Seppie alla veneziana con polenta

Seppie alla veneziana con polenta Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Seppie alla veneziana con polenta. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: seppia. aglio,brodo,cipolla,conserva di pomodoro,prezzemolo,olio di oliva,sale,seppie,vino bianco,seppia, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Pesce Italian

Preparazione

Togliete alle seppie il sacchetto contenente l'umore nero (conservandolo), quindi tagliatele a listerelle.

Fate soffriggere nell'olio lo spicchio d'aglio e la cipolla tritata; unite poi il prezzemolo, anch'esso tritato, e le seppie.

Quando saranno dorate bagnatele con il vino bianco e con un po' del loro umore nero (la quantità a seconda del gusto personale).

Per dare un leggero fondo dorato al nero delle seppie aggiungete pochissima conserva di pomodoro diluita in qualche cucchiaiata di brodo caldo e proseguite la cottura a fuoco moderato per circa 1/2 ora; se il fondo di cottura tendesse ad asciugarsi troppo, aggiungete ancora un po' di brodo.

Salate le seppie a cottura ultimata e, se è inverno, servitele secondo l'uso veneziano, cioè accompagnato con fette di polenta appena fatta o abbrustolita.
Seppie alla veneziana con polenta

Tempi

  • Per la preparazione: 20 min
  • Cottura: 35 min
  • Tempo totale: 55 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico