Sedano-rapa in gremolada

Sedano-rapa in gremolada Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Sedano-rapa in gremolada. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

05193 SEDANI RAPA IN GREMOLADA INGREDIENTI PER 4 PERSONE
2 sedani rapa (di circa 250 g l'uno), il succo di 1 limone, 1 cucchiaio di senape forte, 1/2 bicchiere d'olio di semi, un po' d'aceto, sale e pepe.
Sbucciate i sedani rapa, dopo averli privati dei ciuffi di foglie; poi tagliateli a metà e grattugiateli con la grattugia a buchi grossi.
Nel frattempo avrete provveduto a portare ad ebollizione dell'acqua in una casseruola: versatevi il succo di limone, poi buttatevi i sedani rapa grattugiati e calcolate 1 minuto di cottura dal momento in cui l'acqua riprende a bollire.
Scolate i sedani rapa e poneteli a raffreddare e ad asciugare su carta assorbente da cucina, disponendoli in uno strato uniforme.
Intanto preparate la salsa per condirli.
Mettete la senape in un'insalatiera di servizio e sbattetela con la frusta o con il frullino a mano, unendo filo a filo l'olio (il procedimento è quello della maionese).
Quando tutto l'olio sarà stato unito e la salsa risulterà montata, unitevi un po' d'aceto, poi regolate di sale, se necessario, e aromatizzate con un po' di pepe (meglio se macinato al momento).
Unite i sedani rapa ormai freddi alla salsa, mescolate bene e servite come contorno.
Sedano-rapa in gremolada

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico