Sedani con le sarde

Sedani con le sarde Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Sedani con le sarde. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI PER 6 PERSONE
500 g di sedani, 250 g di sarde, 120 g d'olio d'oliva, 50 g di uva passa, 50 g di pinoli, 2 spicchi d'aglio, 60 g di pangrattato, sale, pepe.
Non c?entra la famosissima pasta con le sarde palermitana; si tratta di una ricetta familiare molto più semplice, ma entusiasmante.
Pulite le sarde togliendo teste e code; mettetele in un tegame coperte di acqua fredda e lessatele in modo che perdano il gusto crudo e la polpa resti molto consistente.
Scaldate intanto nel tegame l'olio con l'aglio schiacciato.
Quando l'aglio imbiondisce, toglietelo, mettetelo dentro le sarde aperte a cui avrete tolto anche la spina.
Aggiustate di sale e pepe e dopo qualche altro minuto di cottura a fuoco lento mettete dentro anche l'uvetta, meglio quella senza semi, che avrete lasciato rinvenire in acqua tiepida, i pinoli tostati appena con un goccio d'olio e il pangrattato.
Mescolate ancora e il sugo è pronto per condire la pasta cotta al dente in abbondante acqua salata.
Servite.
Sedani con le sarde

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico