Schiacciata siciliana

Schiacciata siciliana Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Schiacciata siciliana. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: maiale. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Antipasti Italian

Preparazione

Si impasta la farina con il lievito, l'olio d'oliva, il sale e si fa lievitare.

Una parte dell'impasto si stende con il mattarello per ottenere la base della schiacciata.

Quindi si pongono a strati la cipolla tagliata finemente, la carne di maiale, il pomodoro, la patata tagliata molto fine, i broccoli (precedentemente fatti leggermente lessare) le olive nere, il formaggio galbanino tagliato a dadini e infine una spruzzata di sale e pepe e olio d'oliva.

Stendere con il mattarello la pasta rimanente che servirà a coprire il ripieno e che andrà unita molto bene con la pasta della base.

Infine fare sulla pasta della copertura un paio di buchi (ognuno di circa 4 cm di diametro) che serviranno a fare uscire il vapore di cottura.

Cuocere in forno.

(Consigliato: in forno elettrico a 170 gradi per 50 minuti circa) Non appena sfornata, spennellare la pasta con dell'olio d'oliva, e coprire la schiacciata con delle tovaglie per farla ammorbidire.

Schiacciata siciliana

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico