Sashimi 2

Sashimi 2 Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Sashimi 2. , ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

16161 SASHIMI INGREDIENTI 4 PERSONE
2 aragoste di almeno 800 g l'una, oppure un branzino o pagello (o altri tipi di pesce: tonno, salmone), alghe, salsa di soia, wasabi, 1 daikon.
Il Sashimi è uno dei piatti più conosciuti della cucina giapponese.
Si tratta di pesce crudo: aragosta, calamari con alghe, branzino tagliato a forma di fiore, tonno, salmone, l?ostrica Akagai.
Il cuoco, pazientemente prepara tutti i pesci già tagliuzzati in piccoli pezzi da prendere con le bacchette.
Si degusta con una salsa di soia nella quale si scioglie lo wasabi, una rapa piccante grattugiata.
IL TAGLIO DEL DAIKON Il daikon è una radice simile ad un ravanello bianco, viene lavorato con una particolare tecnica chiamata katsura muki: con un coltello affilatissimo si sbuccia la radice in un unico, lungo nastro.
Finita l'operazione il dakon è tagliato a julienne ed è elemento costante per decorare sia il sashimi sia il sushi.
Sono tante le tecniche di taglio utilizzate per rendere decorative le verdure: tanzaku giri (a fettine regolari), mijin giri (tritate finemente), koguchi giri (a fettine), ran-giri (a fettine diagonali).
Sashimi 2

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico