Sartù tunisino

Sartù tunisino Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Sartù tunisino. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: vitello. olio,burro,cipollina,gruyère,parmigiano grattugiato,vitello,pomodori pelati,prezzemolo,riso,sale e pepe,uova,zafferano, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian

Preparazione

Tagliare la carne a dadolini, poi lavarla e asciugarla.

Mettere sul fuoco una casseruola con l'olio e la cipolla e quando questa comincia a colorire, aggiungere la carne.

Farla rosolare per dieci minuti, quindi passare i pelati al setaccio e versarli nella casseruola; unire anche il prezzemolo tritato, sale e abbondante pepe.

Coprire a filo con acqua calda e fare cuocere per circa quaranta minuti.

Fare intanto cuocere molto al dente il riso in abbondante acqua salata; scolarlo e metterlo in una pirofila.

Versarvi sopra la carne con il sugo lasciare raffreddare prima di aggiungere un uovo, i formaggi grattugiati, il burro e lo zafferano sciolto in poca acqua tiepida.

Mescolare tutto accuratamente e livellare la preparazione con un cucchiaio; versare in superficie il secondo uovo sbattuto, passare in forno medio per venti minuti e servire in tavola ben caldo.

Completare e arricchire questa preparazione tunisina unendo ai dadolini di carne un peperone dolce, spellato e tagliato a strisce sottili.

Volendo dare alla preparazione il carattere di timballo condire il riso con il solo sugo, disporne metà sul fondo della pirofila, mettere su questo strato la carne, coprire con l'altro riso, aggiungere pochi pezzetti di burro e mettere nel forno.

In questo caso non si aggiunge il secondo uovo.
Sartù tunisino

Tempi

  • Per la preparazione: 20 min
  • Cottura: 70 min
  • Tempo totale: 90 min

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico