Sarde anconetane

Sarde anconetane Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Sarde anconetane. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: sarde. vino bianco secco,cipolla,olio,pane grattugiato,semi di finocchio,pomodori pelati,sale e pepe,sarde, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Pesce Italian

Preparazione

Fare soffriggere a fuoco moderato nella pirofila la cipolla con metà olio circa, in modo che appassisca senza colorire.

Spezzettare i pomodori e unirli alla cipolla, salare, pepare e lasciare cuocere sempre a fuoco moderato per circa dieci minuti.

Eliminare intanto la testa alle sarde, aprirle da un lato, togliere le interiora e diliscarle; lavarle a lungo, asciugarle e sistemarle a raggiera aperte nella tortiera, formando uno strato solo.

Salare, pepare, spolverizzare con il pane grattugiato e i semi di finocchio, irrorare la superficie con il vino e il restante olio.

Mettere, infine in forno già caldo per circa mezz'ora e servire subito nello stesso recipiente di cottura.
Sarde anconetane

Tempi

  • Per la preparazione: 15 min
  • Cottura: 45 min
  • Tempo totale: 60 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico