Salsa verde 2

Salsa verde 2 Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Salsa verde 2. , ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

12016 SALSA VERDE INGREDIENTI 4 PERSONE
La mollica di due o tre panini, aceto, 1 uovo, un grosso ciuffo di prezzemolo (le sole foglie dovranno pesare circa 25 g), uno spicchio d'aglio, una manciatina di capperi, 2 filetti di acciughe, 3 o 4 cetriolini sottaceto, sale, pepe, mezzo bicchiere abbondante d'olio d'oliva extravergine.

Questa salsa è una delle più tipiche della nostra gastronomia e serve, in particolare, per accompagnare lingua salmistrata lessata o bolliti misti.
Aprite due panini ed estraetene la mollica, tenete presente che ve ne occorrerà circa un pugnetto, per cui, se i panini fossero troppo "vuoti", usatene un terzo.
Mettete la mollica in una ciotola e bagnatela con aceto sufficiente e impregnatela bene.
Intanto fate rassodare l'uovo, passatelo velocemente sotto l'acqua corrente, in modo che si raffreddi, poi sgusciatelo e separate l'albume dal tuorlo, lasciando entrambi in attesa.
Lavate bene il prezzemolo e tritatelo finemente, mettendolo in una terrina.
Ora tritate insieme o separatamente, lo spicchio d'aglio, i capperi, i filetti di acciuga e i cetriolini.
Aggiungete questo trito al prezzemolo.
Passate al setaccio il solo tuorlo dell'uovo.
Strizzate bene la mollica di pane, mettetela in un'altra ciotola e unitevi il tuorlo setacciato.
Amalgamate i due ingredienti, poi incorporatevi al trito "verde" mescolando con cura.
Aggiungete infine l'albume, anch'esso finemente tritato, quindi regolate di sale e pepate in abbondanza.
Ora versate lentamente sugli ingredienti l'olio, in modo da ottenere una salsetta semifluida, che trasferirete in salsiera e servitela con le pietanze da "insaporire".
Salsa verde 2

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico