Salsa vellutata chiara

Salsa vellutata chiara Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Salsa vellutata chiara. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: burro. brodo,burro,farina,funghi secchi,prezzemolo, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Salse Italian

Preparazione

Fare sciogliere su fuoco moderato in una casseruola il burro senza che prenda colore e aggiungere la farina tutta d'un colpo mescolando accuratamente con un cucchiaio di legno.

Lasciare cuocere per una decina di minuti a calore debolissimo, mescolando di tanto in tanto finché la farina abbia preso una leggera colorazione giallo pallida.

A questo punto aggiungere la metà abbondante del brodo (preferibilmente di pollo, e fatto coi consueti odori di cucina, escluso il pomodoro), mescolando fino a che la salsa non abbia ripreso a bollire; metterci poi il prezzemolo tritato.

Col prezzemolo, unire alla salsa i funghi secchi già lavati, fatti rinvenire in acqua calda e tagliati a pezzi.

Lasciare la casseruola scoperta e mescolate di tanto in tanto la salsa aggiungendo il resto del brodo ad un cucchiaio alla volta.

Fare cuocere la salsa per circa un'ora a calore sempre debole e poi passarla attraverso un colino.

La salsa chiara vellutata e le salse da questa derivate sono indicate nella confezione di impasti per vol-au-vent, piatti al forno, gratinati, di carne, pasta asciutta, verdure lessate, pesce, creme di verdure e sufflè.
Salsa vellutata chiara

Tempi

  • Per la preparazione: 10 min
  • Cottura: 60 min
  • Tempo totale: 70 min

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico