Salsa vellutata chiara

Salsa vellutata chiara

Preparazione

Fare sciogliere su fuoco moderato in una casseruola il burro senza che prenda colore e aggiungere la farina tutta d'un colpo mescolando accuratamente con un cucchiaio di legno.

Lasciare cuocere per una decina di minuti a calore debolissimo, mescolando di tanto in tanto finché la farina abbia preso una leggera colorazione giallo pallida.

A questo punto aggiungere la metà abbondante del brodo (preferibilmente di pollo, e fatto coi consueti odori di cucina, escluso il pomodoro), mescolando fino a che la salsa non abbia ripreso a bollire; metterci poi il prezzemolo tritato.

Col prezzemolo, unire alla salsa i funghi secchi già lavati, fatti rinvenire in acqua calda e tagliati a pezzi.

Lasciare la casseruola scoperta e mescolate di tanto in tanto la salsa aggiungendo il resto del brodo ad un cucchiaio alla volta.

Fare cuocere la salsa per circa un'ora a calore sempre debole e poi passarla attraverso un colino.

La salsa chiara vellutata e le salse da questa derivate sono indicate nella confezione di impasti per vol-au-vent, piatti al forno, gratinati, di carne, pasta asciutta, verdure lessate, pesce, creme di verdure e sufflè.
Salsa vellutata chiara

Tempi

  • Per la preparazione:
  • Cottura:
  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico