Salsa piccante alla marinara

Salsa piccante alla marinara Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Salsa piccante alla marinara. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: calamari. acciuga,aglio,calamaretti,olio,peperoncino rosso,prezzemolo,sale,vino bianco secco,Calamari, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Salse Italian

Preparazione

Nettare i calamaretti, togliere la cartilagine interna a forma di penna, risciacquarli accuratamente senza tagliare il sacco e asciugarli con una salvietta.

Mettere in una teglia l'olio con uno spicchio d'aglio schiacciato; appena l'aglio comincia a imbiondire leggermente, aggiungere abbondante prezzemolo tritato e, subito dopo, i calamaretti.

Condire con sale, una acciuga tritata e un pezzetto di peperoncino rosso piccante o una buona pizzicata di pepe macinato al momento, e fare cuocere a fuoco vivace.

Quando l'umidità si sarà asciugata, bagnare con un bicchiere di vino bianco secco, da lasciar evaporare completamente.

Aggiungere un pochino d'acqua, diminuire il fuoco, coprire il recipiente e lasciare finir di cuocere pian piano.

Appena i calamaretti saranno cotti, tagliarli finemente.

Questo condimento è adatto per spaghetti e vermicelli.
Salsa piccante alla marinara

Tempi

  • Per la preparazione: 10 min
  • Cottura: 30 min
  • Tempo totale: 31 min

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico