Salsa olandese al latte

Salsa olandese al latte

Preparazione

Prendere una piccola casseruola a bordi alti, metterci 25 g. di burro, la fecola di patate, 3 cucchiai di latte, i tuorli d'uovo e il sale.

Con una frusta sbattere a freddo questi elementi; mettere poi la casseruola a calore molto moderato e non cessare di sbattere fino a che il composto non sia diventato spesso e cremoso.

Dividere il rimanente burro in pezzetti.

Levare allora la casseruola dal fuoco, metterci un pezzetto di burro e riportarla subito a calore debolissimo, sempre sbattendo per fare assorbire il burro dall'uovo; continuare così a mettere pezzetti di burro, togliendo la casseruola dal fuoco e rimettendola a calore debolissimo, sbattendo continuamente la salsa.

Verso la fine della lavorazione alternare al burro piccole quantità di latte fino a farne assorbire altre 2 cucchiaiate.

Completare poi la salsa mescolandoci il succo di limone e il pepe.

Se, malgrado tutte le precauzioni, la salsa si decomponesse, travasarla in una terrina e farla raffreddare.

Mettere in un'altra casseruola un rosso d'uovo e aggiungere a poco a poco, sempre sbattendo con la frusta, la salsa decomposta.

Rimettere infine la casseruola a bagnomaria con acqua tiepida e continuare a sbattere finché la salsa sia di nuovo montata.
Salsa olandese al latte

Tempi

  • Per la preparazione:
  • Cottura:
  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Loading...

Altre ricette in ordine alfabetico