Salsa in sugo finto

Salsa in sugo finto Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Salsa in sugo finto. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: grasso di prosciutto. aglio,burro,carota gialla,cipolla,conserva di pomodoro,grasso di prosciutto,pepe,prezzemolo,sale,sedano, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Salse Italian

Preparazione

Mettere in una casseruola una cucchiaiata di strutto o di burro (o un paio di dita d'olio), mezza cipolla finemente tritata, una costola di sedano e una carota gialla tagliuzzata.

Aggiungere un battuto o pesto fatto tritando sul tagliere 50 g. circa di grasso di prosciutto o di lardo, un pochino d'aglio e un bel ciuffo di prezzemolo.

Fare cuocere a calore moderato, mescolando, con l'avvertenza di aggiungere qualche cucchiaiata d'acqua per dare tempo alle erbe di cuocersi e di imbiondirsi senza correre il rischio di bruciare.

Quando si sarà ottenuta una poltiglia, aggiungere 2 cucchiaiate abbondanti di buona conserva di pomodoro, bagnare con poca acqua, mescolare, condire con sale e pepe e lasciare cuocere per una ventina di minuti finché la salsa sarà ben addensata.
Salsa in sugo finto

Tempi

  • Per la preparazione: 14 min
  • Cottura: 50 min
  • Tempo totale: 64 min

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico