Salsa bruna ai funghi

Salsa bruna ai funghi Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Salsa bruna ai funghi. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: funghi. burro,carote gialle,cipolle,conserva di pomodoro,farina,funghi secchi,grasso di prosciutto,madera,prezzemolo,sale,sugo di carne,vino bianco,Funghi, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Salse Italian

Preparazione

Per la preparazione della salsa bruna occorrono circa due ore.

Tagliare in piccoli pezzi il grasso di prosciutto, la cipolla, le carote gialle e il prezzemolo, metterli in una casseruola a bordi alti con il burro a fuoco molto moderato.

Condire con un pizzico di sale e lasciare rosolare lentamente senza coprire, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.

Aggiungere poi la farina, sempre mescolando, e lasciarla cuocere a fuoco debolissimo finché abbia preso un colore rossastro.

Sciogliere allora la farina col vino, versato a piccole quantità, sempre mescolando.

Quando il vino è evaporato, versare nella casseruola due terzi del sugo di carne, aggiungere la conserva di pomodoro e mescolando in continuazione fate riprendere il bollore.

Lavare i funghi secchi, farli rinvenire in acqua calda, tagliarli in piccoli pezzi, scolarli bene e metterli nella casseruola.

Diminuire il calore e fare cuocere per circa un'ora senza coprire la casseruola.

Durante questo tempo levare accuratamente con un cucchiaio la schiuma e il grasso che verranno alla superficie.

Togliere poi la salsa dal fuoco, passarla da un passino ad un'altra casseruola e rimetterla sul fuoco.

Fare riprendere l'ebollizione e sgrassare e schiumare ancora la salsa per mezz'ora aggiungendo ad un cucchiaio alla volta il sugo di carne lasciato da parte.

Nel caso che la salsa risultasse troppo liquida, lasciarla ancora per qualche minuto sul fuoco.

Per completarla, mentre la salsa è calda, ma senza farla bollire, aggiungere un cucchiaio di madera o marsala.
Salsa bruna ai funghi

Tempi

  • Per la preparazione: 20 min
  • Cottura: 100 min
  • Tempo totale: 120 min

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico