Salsa aurora 2

Salsa aurora 2 Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Salsa aurora 2. , ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

12018 SALSA AURORA INGREDIENTI 4 PERSONE
100 g di burro, 50 g di farina, mezzo litro abbondante d'acqua, 1 dado da brodo, 2 cucchiai da minestra rasi di concentrato di pomodoro, 1 bicchiere di panna, sale e pepe.
Preparazione e cottura: circa 20 minuti.
Difficoltà: medio - facile.

La salsa Aurora serve per accompagnare pollo bollito, insalata di pollo o uova in camicia.
Il brodo deve essere preparato prima della salsa (con l'acqua e il dado) per poterlo usare, ben caldo, al momento opportuno.
Mettete sul fuoco, in una casseruolina di smalto, metà della dose di burro, fatelo sciogliere a calore tenue, poi incorporate la farina, mescolando energicamente con un cucchiaio di legno fino a che i due ingredienti si saranno ben amalgamati fra loro e si sarà formata una densa pastetta.
A questo punto, servendovi di un mestolo, cominciate a versare sull'impasto il brodo caldo, mescolando senza interruzione.
Non appena tutto il liquido sarà stato incorporato e la salsa comincerà a bollire, unite il concentrato di pomodoro, diluito prima con due o tre cucchiai di brodo.
Ora abbassate il fuoco e continuate la cottura per 10 minuti, mescolando senza interruzione.
Trascorso il tempo stabilito, levate la salsa dal fuoco e unitevi il burro rimasto e la panna leggermente tiepida.
Amalgamate con cura, ma delicatamente e terminate con una piccola presa di sale e una buona macinata di pepe.
Servite la salsa tiepida.
Salsa aurora 2

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Commenti

Leggi i commenti presenti per questa ricetta

Altre ricette in ordine alfabetico