Salmone e tofu

Salmone e tofu Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Salmone e tofu. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Un filetto di salmone norvegese abbastanza spesso di circa 300 g, 200 g di tofu, 2 cucchiai di Mirin (vino dolce di riso usato solo come ingrediente da cucina, sostituibile eventualmente con sherry o con Sakè e zucchero: un cl di Sakè 1/2 cl di zucchero per 1 cl di Mirin), 2 cucchiai di salsa di soia, 2 cucchiai di aceto di riso (è più leggero di quello italiano e di sapore leggermente dolce; eventualmente sostituibile con aceto bianco, meglio se di mele, zuccherato e diluito con acqua o Sakè nella proporzione di un cucchiaino di aceto, uno di Sakè e uno di zucchereo), un cucchiaino di zucchero, una punta di zenzero fresco, grattugiato, erba cipollina sforbiciata e aglio tagliato a julienne, per decorare.
Tagliate il tofu e il filetto di salmone a dadi di 2 centimetri di lato.
Immergete i dadi di tofu in acqua calda per 1-2 minuti in modo che si rassodino leggermente e si mantengano in forma: sgocciolateli con un mestolo forato.
Mescolate il Mirin in una ciotolina con la salsa di soia, l'aceto di riso, lo zucchero e lo zenzero grattugiato.
Scaldate una padella antiaderente sanza aggiunta di grassi e fatevi saltare appena i cubi di pesce e tofu finchè il salmone risulterà chiaro in superficie ma ancora rosa all'internon e il tofu un po' più ambrato.
Versate la salsa sui cubi e lasciate insaporire per qulache istante senza far saltare o mescolare: lo zuccherò dovrà sciogliersi e la salsa creare una velatura lucida e trasparente.
Disponete i cubi di pesce e tofu con la salsa in quattro ciotole, guarnite con erba cipollina sforbiciata e aglio ridotto a julienne di 2 centimetri e servite con i bastoncini.
Salmone e tofu

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico