Salmone al sale con champignon

Salmone al sale con champignon Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Salmone al sale con champignon. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: salmone. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Pesce Italian

Preparazione

Salate i tranci di filetto, ben puliti ma con la pelle, dal lato della polpa, usando il sale grosso.

Fateli rosolare in 2 cucchiai d'olio caldo, mettendoli in padella dal lato non salato, cioè quello coperto dalla pelle.

Lasciateli cuocere a fuoco moderato, senza girarli e senza esagerare con il tempo di cottura (saranno pronti in 8-10 minuti circa), perché all'interno dovranno rimanere leggermente rosati; quasi alla fine, spruzzateli con 2 cucchiai di vino e cospargeteli con un grosso pizzico di trito aromatico.

Mentre il salmone sta cuocendo, tagliate a spicchietti le cappelle di champignon e rosolatele a fuoco vivo in una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio.

Fate appassire la cipolla in una cucchiaiata d'olio; insaporite il soffritto con il resto del trito aromatico, sale, pepe; bagnatelo con 3 cucchiaiate di vino e non appena l'intingolo si sarà ridotto della metà, aggiungete la panna e lasciate leggermente addensare, ottenendo una salsina molto delicata.

Servite i tranci di pesce insieme con i funghi rosolati, il tutto irrorato con la salsina.

Accompagnate con patate al cartoccio condite con la stessa salsa.

Salmone al sale con champignon

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico