Salatini mediterranei

Salatini mediterranei Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Salatini mediterranei. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: olio d'oliva. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Antipasti Italian

Preparazione

Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida ed attendere che si attivi (ovvero che inizi a produrre schiuma).

Disporre la farina a fontana, con un cucchiaino abbondante di sale.

Versarvi nel centro l'acqua con il lievito e 125 cc d'olio.

Impastare fino a quando non si forma una palla elastica e non appiccicosa, infarinarla e porla a lievitare.

Quando sarà una volta e mezza-due la dimensione originaria, prendere la pasta e suddividerla in quattro o cinque pezzi.

Cominciando dal primo pezzo, stenderlo in una sfoglia alta un paio di millimetri, poi piegarlo in due, ristenderlo, piegarlo, ristenderlo, e così via per una decina di volte.

All'ultima passata di mattarello, tenere la pasta un po' più alta, diciamo 3 millimetri, poi tagliarla in rettangolini di 2-3 cm.

di lato, ungere leggermente un lato, e passarlo in una miscela di rosmarino spezzettato e sale, oppure parmigiano grattugiato e origano, o rosmarino, sale e pepe, o aglio, rosmarino e sale, o insomma in qualunque altra miscela di erbe vogliate, mettete i salatini in una teglia unta (erbe all'insù) ed infornate per 10 minuti a 200 gradi.

Mentre una teglia cuoce, ripetete il procedimento con un altro pezzo di pasta, e così via fino a quando non si esauriscono le materie prime.

Salatini mediterranei

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico