Sacher di Cecilia

Sacher di Cecilia Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Sacher di Cecilia. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: cioccolato fondente. acqua,amido di mais,lievito per dolci,cioccolato fondente,crema di nocciole,farina,marmellata alle albicocche,olio di semi di girasole,zucchero di canna, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian
Ricetta originale
Ringraziamo Cecilia Metella: Lascia tutto e seguiTi

Preparazione

Sacher di Cecilia
I pesi indicati negli ingredienti si riferiscono a 2 basi che andranno a formare l'intera torta, per cui per ogni base considerate la metà degli ingredienti.

Innanzitutto iniziate ad accendere il forno a 180°.

Nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato spezzettato in un pentolino.

In una ciotola mettete insieme la metà della farina, l'amido, lo zucchero e il lievito; mescolate bene e poi aggiungete l'olio e l'acqua e alla fine il cioccolato fuso e amalgamate il composto.

Versate il tutto in una teglia da 24 cm e cuocete per 30 minuti.

Preparate una seconda base identica (oppure utilizzate sin dall'inizio le dosi indicate negli ingredienti, preparate un'unica teglia (non tonda) grande il doppio da dividere poi a metà una volta sformata e raffreddata).

Quando le due basi saranno fredde tagliate con un coltello la parte tondeggiante superiore per rendere la superficie piatta e unitele con un generoso strato di marmellata. Versate infine sulla superficie della torta la crema di nocciole leggermente intiepidita in modo da spalmarla bene e lasciate riposare la torta in frigo prima di mangiarla.

Ricetta originale

Leggi la ricetta originale sul blog Lascia tutto e seguiTi:
Sacher di cecilia

Tempi

  • Per la preparazione: 30 min
  • Cottura: 30 min
  • Tempo totale: 60 min

Ingredienti e dosi

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico