Rotolo di prosciutto (2)

Rotolo di prosciutto (2) Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Rotolo di prosciutto (2). Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: prosciutto cotto. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Antipasti Italian

Preparazione

Mettete a rassodare le uova, facendole cuocere per 10 minuti dall'inizio dell'ebollizione, quindi raffreddatele e sgusciatele.

Passate al tritatutto elettrico gli spinaci insieme con il tonno e con 2 uova sode.

Raccogliete il ricavato in una ciotola, poi unitelo alla maionese.

Amalgamate il composto e aggiustatelo di sale.

Disponete le fette di prosciutto in due file di tre ciascuna, sistemandole leggermente accavallate sopra un foglio di carta speciale da cucina.

Otterrete in tal modo un rettangolo regolare.

Spuntate alle due estremità le sei uova sode che vi sono rimaste.

Formate, con circa la metà del composto agli spinaci, una grossa striscia che disporrete parallelamente al lato più corto del rettangolo di prosciutto.

Praticate nella striscia un incavo in cui disporrete le uova in fila, uno di seguito all'altro.

Copritele poi con il composto rimasto.

Aiutandovi con il foglio di carta sottostante, arrotolate quindi il prosciutto su se stesso, poi chiudetelo nel foglio medesimo.

Avvolgete il cilindro anche in un foglio di alluminio e passatelo nel freezer per 60 minuti (se non lo servite subito, trasferitelo nel frigo).

Servite il rotolo di prosciutto a fette.

Rotolo di prosciutto (2)

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico