Rotolo con pistacchio e fragole

Rotolo con pistacchio e fragole Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Rotolo con pistacchio e fragole. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: pistacchi. crema di pistacchi,farina,fragole,mascarpone,zucchero finissimo,lievito per dolci,panna,pistacchi in polvere,uova,zucchero,Pistacchi, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian
Ricetta originale
Ringraziamo Adriana Cipriano: Adrile's kitchen

Preparazione

Rotolo con pistacchio e fragole
Montare le uova con lo zucchero per circa 10 minuti. Aggiungere la farina, i pistacchi in polvere, un cucchiaio di crema di pistacchi e, per ultimo, il lievito aiutandosi con una spatola o un cucchiaio di legno, mescolando attentamente dal basso verso l’alto, per non smontare il composto.

Versare il composto nella placca da forno rivestita di carta forno livellando leggermente ed infornare per circa 15-20 minuti a 180°.

Sfornare e capovolgere su un altro foglio di carta da forno leggermente inumidito e arrotolare subito. Far raffreddare.

Intanto preparare la farcia: lavorare il mascarpone con lo zucchero con un cucchiaio di legno finché sarà cremoso e liscio. Montare la panna e aggiungerla delicatamente alla crema di mascarpone.

Srotolare il rotolo e spalmarvi 3/4 di crema. Distribuirvi anche le fragole a pezzetti, lasciandone qualcuna da parte per la decorazione.

Arrotolare il rotolo, ricoprirlo con la crema rimasta e decorare con le fragole tagliate a metà, crema di pistacchio e granella di pistacchi.

Rimettere in frigo per qualche ora prima di servirlo.

Ricetta originale

Leggi la ricetta originale sul blog Adrile's kitchen:
http://adrileskitchen.blogspot.it/2016/04/rotolo-al-pistacchio-e-fragole.html
Rotolo con pistacchio e fragole

Tempi

  • Per la preparazione: 30 min
  • Cottura: 20 min
  • Tempo totale: 50 min

Ingredienti e dosi

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico