Riso al pomodoro e basilico

Riso al pomodoro e basilico Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Riso al pomodoro e basilico. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
400 g di riso; 4 pomodori maturi; basilico; 60 g di burro; sale e pepe; parmigiano grattugiato; Ponete al fuoco una pentola con acqua fredda e salata, non appena giungerà ad ebollizione, gettatevi il riso.
Lasciatelo cuocere per 20 minuti a fiamma media, intanto preparate il condimento.
Lavate i pomodori, privateli del picciuolo verde, divideteli a metà nel senso orizzontale, togliete loro i semi; quindi, metteteli in un tegame largo con la parte tagliata rivolta verso l'alto.
Unitevi il basilico (pulito e lavato) tritato e il burro, insaporite con sale e pepe e fate cuocere, a fiamma viva per 7-8 minuti.
Nel frattempo anche il riso saràlessato; scolatelo, rovesciatelo in una zuppiera di servizio, cospargetelo di parmigiano grattugiato, mescolandelo a lungo e copritelo in superficie con i pomodori ed il loro sughetto di cottura.
Mescolate ancora e servite subito, ben caldo.
Riso al pomodoro e basilico

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico