Riso al forno con zucchine e mitili

Riso al forno con zucchine e mitili Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Riso al forno con zucchine e mitili. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: cozze. cozze,cipolle,olio d'oliva,pecorino grattugiato,polpa di pomodori,prezzemolo tritato,riso,sale,spicchi d'aglio,zucchine, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian

Preparazione

Lavare le cozze, spazzolando bene il guscio, quindi metterle in una padella, porre questa sul fuoco e mano a mano che si aprono buttare le mezze valve vuote e mettere su un piatto quelle contenenti il mollusco; filtrare l'acqua che avranno emesso e recuperarla in una scodella.

Lavare le zucchine e tagliarle a fette.

Ungere di olio una teglia alta e mettervi uno strato di cipolle tagliate a fette, cospargerle con la metà del trito di aglio e prezzemolo, disporvi sopra la metà dei pomodori spezzettati e una manciata di pecorino.

Salare, sistemare nel recipiente uno strato di fette di zucchine (metà del quantitativo a disposizione) e distribuirvi sopra il riso bollito al dente.

Sul riso collocare le cozze, cospargerle con il rimanente trito di aglio e prezzemolo, i pomodori spezzettati e tutte le zucchine a fette.

Irrorare la preparazione con abbondante olio d'oliva e l'acqua emessa dalle cozze.

Coprire la teglia con la carta stagnola e mettere la teglia in forno (180°) lasciandovela per 15-20 minuti
Riso al forno con zucchine e mitili

Tempi

  • Per la preparazione: 45 min
  • Cottura: 20 min
  • Tempo totale: 65 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico