Rabarbaro cinese

Rabarbaro cinese Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questo cocktail: Rabarbaro cinese. Per preparare questa bevanda non può mancare un ingrediente fondamentale: rabarbaro. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Cocktails e bevande Italian

Preparazione

Frantumate il rabarbaro e mettetelo in un vaso con l'alcool e 20 g d'acqua, lasciandolo macerare per una decina di giorni.

Trascorso questo periodo, fate sciroppare in un pentolino lo zucchero con l'acqua rimanente e aggiungetela al resto.

Rimestate, lasciate riposare mezza giornata, filtrate e imbottigliate.

Il rinomato rabarbaro non dovrebbe mancare in nessuna casa dove si abbia a cuore la salute.

La sua preparazione non prevede l'impiego di molte spezie: spesso i liquori medicinali più efficaci sono quelli più semplici.

Usate questo liquore per l'inappetenza (mezzo bicchierino prima dei pasti), nelle digestioni difficili (un bicchierino un'ora dopo i pasti), nell'itterizia (mezzo bicchierino abbondante prima dei pasti), come disintossicante e depurativo (mezzo bicchierino abbondante al mattino per 15 giorni).

È consigliabile una cura al rabarbaro due volte all'anno: in primavera e in autunno.

Non se ne consiglia l'uso a gestanti, puerpere, malati di calcoli, gotta, reumatismi e varici.

Rabarbaro cinese

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico