Quiche di cipolle caramellate e Camembert

Quiche di cipolle caramellate e Camembert Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Quiche di cipolle caramellate e Camembert. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: formaggio camembert. bacon a striscioline,cipolle,panna da cucina,camembert,olio,pasta sfoglia già pronta,rametto di prezzemolo,sale,pepe,uova,formaggio camembert, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Contorni Italian

Preparazione

Riscaldate in una padella antiaderente 2 cucchiai di olio, ponetevi le cipolle pelate e tritate e fatele cuocere a fuoco bassissimo per circa 25 minuti, a fine cottura devono essere quasi caramellate. Togliete dalla padella e tenete da parte.

Sempre nella stessa padella, al posto delle cipolle, fate dorare il bacon a striscioline.

Rompete le uova in una ciotola e sbattetele con una forchetta, salate e pepate e incorporatevi la panna, il bacon, le cipolle e il formaggio a dadini. Mescolate e aromatizzate con il prezzemolo tritato.

Srotolate la pasta sfoglia e foderate con essa uno stampo a cerniera leggermente oliato.

Versatevi all'interno la farcia preparata e infornate in forno già caldo a 200° per circa 35 minuti. A fine cottura fate intiepidire, sformate la quiche e servitela tiepida o a temperatura ambiente.

A piacere, per un sapore più deciso, potete sostituire il formaggio camembert con il gorgonzola o il roquefort.
Quiche di cipolle caramellate e camembert

Tempi

  • Per la preparazione: 10 min
  • Cottura: 60 min
  • Tempo totale: 70 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico