Pulizie naturali

Pulizie naturali Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Pulizie naturali. , ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

Pulizie a tutta natura


In cucina si sa, l'igiene è d'obbligo.

Sporco, batteri e cattivi odori sono i suoi nemici naturali, ma i prodotti per le pulizie comunemente in commercio non sono sempre esenti da rischi per la salute e l'ambiente.

Noi vogliamo suggerirvi come sia possibile pulire, deodorare e disinfettare tutta la cucina con sistemi naturali ed efficaci, evitando l'uso di prodotti nocivi detergenti, troppo abrasivi, inquinanti o così profumati da alterare l'aroma dei cibi.

Una soluzione per ogni problema


L'azione detergente e antiossidante dell'Argilla si può sfruttare per lavare frutta e verdura, lasciandole a bagno per qualche minuto in acqua e argilla (un cucchiaio per ogni litro d'acqua), alo scopo di eliminare residui di pesticidi e altre sostanze pericolose.

Dopo l'ammollo, risciacquate bene i vegetali.

L'argilla si può usare come una comune polvere detergente e deodorante, molto delicata ma efficace, per lavare lavello, piano di cottura, piano di lavoro, pentole e stoviglie delicate; basta metterne un po' sulla spugnetta bagnata, passare e risciacquare.

Allo stesso modo si può lavare periodicamente il frigorifero, per eliminare cattivi odori, muffe e batteri.

Una polvere detergente battericida per lavello, piastrelle e superfici dure, si prepara mescolando, in un vasetto di vetro a chiusura ermetica, 2 cucchiai di argilla verde fine, 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio, 1 cucchiaio di soda (carbonato di sodio) e 20-30 gocce d'olio essenziale di timo, origano e bergamotto.

Chiudete il vasetto e agitate energicamente.

Se ne usa una piccola quantità sulla spugnetta bagnata; rimuove anche lo sporco più ostinato (cappa aspirante, forno, fornelli, pentole incrostate e così via).

Il risciacquo è facile, al contrario delle convenzionale creme abrasive in commercio.

Un ottimo ed economico detergente battericida per pavimenti si ottiene aggiungendo, ad un secchio d'acqua calda, mezzo cucchiaino di un detergente ecologico per pitti e dieci gocce di un olio essenziale scelto tra bergamotto, timo e origano.

Non è necessario risciacquare, perché durante il lavaggio non si produce schiuma.

Per un detergente per piastrelle e superfici delicate mescolate, in una bottiglia con spruzzatore, 2 bicchieri d'acqua, 1/2 bicchiere d'aceto bianco, 1 cucchiaino di detergente ecologico per piatti a mano e 10 gocce ciascuno dei seguenti oli essenziali: limone, timo ed eucalipto.

Chiudete il contenitore ed agitate bene.

Usate come un comune prodotto per vetri.

E' adatto anche come anticalcare e lucidante per acciaio inox.

Per deodorare i barattoli di vetro a chiusura ermetica che hanno ospitato cibi molto odorosi (acciughe, aglio, spezie e così via) è sufficiente mettere nel barattolo lavato e asciugato un cucchiaio d'argilla, chiudendolo e lasciandolo a riposo per qualche giorno: ogni odore molesto verrà eliminato.

Si può riutilizzare la stessa argilla molte volte per altri barattoli.

Con lo stesso sistema si possono deodorare le pentole di terracotta (3-4 cucchiai d'argilla per ogni pentola).

Il cattivo odore che sale di lavandini e lavelli si elimina versando nello scarico uno o due cucchiai d'argilla; dopo qualche ora fate scorrere l'acqua e usate lo stura lavandini di gomma.

Gli odori sgradevoli del frigorifero vengono assorbiti se si lascia in frigo una tazza piena d'argilla.

Nello stesso modo si contrasta la formazione di muffe e batteri.

Per aumentare l'effetto deodorante e antisettico, aggiungete all'argilla 20 gocce d'olio essenziale di verbena, origano o albero del tè.

Mani curate, pulite e senza odore


Le mani sono lo strumento più utile in cucina, ma rischiano di essere un po' strapazzate, soprattutto perché cucinando è bene lavarle spesso.

Per pulirle alla perfezione senza rovinarle e senza lasciare profumi troppo forti sulla pelle, è sufficiente usare della comune farina di grano saraceno, quella che si usa per i pizzoccheri o per la polenta taragna: se ne mette un cucchiaino nel cavo della mano, si bagna con un po' d'acqua fino a formare una cremina, si massaggia e si risciacqua.

Il risciacquo è facilissimo e l'igiene garantita.

Per togliere l'odore d'aglio, cipolla, pesce e altri cibi odorosi dalle mani, niente è più efficace dell'argilla, soprattutto se associata agli oli essenziali: in un barattolo di vetro con coperchio ermetico mescolate 4 cucchiai d'argilla verde ventilata con 20 gocce d'olio essenziale di limone.

Chiudete il barattolo e agitate energicamente.

Si conserva per molto tempo e ne basta un cucchiaino (mettete nel cavo della mano, bagnate, massaggiate e risciacquate) per eliminare ogni odore molesto.

La zucca che pulisce


La "Luffa cylindrica" è una pianta appartenente alla famiglia delle "Cucurbitacee", originaria dell'Africa tropicale e oggi coltivata anche in Italia.

Nel suo frutto maturo, simile a una grossa zucchina, si forma uno scheletro fibroso, usato fin dall'antichità come spugna vegetale per la pulizia del corpo.

Perfetta per detergere, levigare e massaggiare la pelle, la "luffa" è l'ideale anche come spugnetta per stoviglie, pentole e lavelli: rimuove efficacemente lo sporco, non graffia (nemmeno le superfici più delicate) si sciacqua con estrema facilità ed è assolutamente igienica, perché non trattiene le particelle di sporco.

Può essere lavata periodicamente in lavatrice o in lavastoviglie e dura molto a lungo.

Si acquista nelle erboristerie o nei negozi di alimenti naturali.
Pulizie naturali

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico