Prosecco

Prosecco Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Prosecco. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

21544 VINO PROSECCO Non si deve generalizzare: una moltitudine di prosecchi senza identità annega bar, ristoranti ed enoteche di tutta Italia.
E? solo nella zona tra Conegliano e Valdobbiadene (comprensorio di 15 comuni tra i quali: Vidor, Pieve di Soligo, Susegana, San Pietro di Feletto e Miane, la DOC conta 3585 ettari divisi tra 3029 proprietari) che questo vino raggiunge la leggerezza e godibilità che l?hanno reso famoso in tutto il mondo, grazie a una decina di aziende specializzate.
Nel disciplinare di produzione viene permesso l?uso di chardonnay, pinot bianco e verdiso come uve di sostegno al Prosecco.
Il vino deve avere almeno 10, 5 alcol per poter ambire alla denominazione di origine.
Sull?etichetta del Prosecco Spumante è riportato il grado di dolcezza del vino attraverso un?informazione multilingue, che potrebbe creare qualche equivoco.
La parola BRUT (dal francese ?grezzo? e in questo caso ?senza correzioni?) si riferisce allo spumante quasi completamente secco (da servire in bicchieri da flut) e adatto a frutti di mare cotti e crudi.
EXTRA DRY si riferisce alla versione classica, elaborata con una piccola quantità di zucchero che rende il gusto più rotondo pur mantenendo lo spumante adatto ai piatti salati come antipasti freddi e caldi e primi piatti.
DRY indica lo spumante (da servire in coppa) elaborato con una più alta quota di zuccheri, tale da renderlo ideale abbinamento con dolci e piccola pasticceria.
A quest'ultima categoria appartiene il CARTIZZE.
Esistono, infine, due versione del Prosecco che meritano considerazione: quella molto diffusa denominata FRIZZANTE, che spesso si trova con il caratteristico spago intorno al tappo, di solito versato in caraffa perché potrebbe contenere depositi da rifermentazione in bottiglia; e il TRANQUILLO, un bianco secco adatto a pesci di mare, che non contiene anidride carbonica ed è spesso un buon test per verificare la qualità di un produttore.
Prosecco

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico