Prosciutto ricco al melone

Prosciutto ricco al melone Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Prosciutto ricco al melone. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: melone. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Antipasti Italian

Preparazione

Prelevate tutta la polpa del melone e tagliatela a dadini, stando attenti a non perdere il succo che cola durante l'operazione.

Per conservarlo basterà sistemare il tagliere sopra un grande piatto.

Pulite e centrifugate delicatamente l'insalata.

Eliminate dalle foglie grosse della rucola la parte più chiara dei gambi e riducetele tutte a striscioline.

Scaldate 1 cucchiaio d'olio in una padella tenendo il fuoco alto e, quando la padella è ben calda, gettatevi il pane tagliato a dadini.

Per fare in modo che il pane dori su tutti i lati, scuotete la padella ogni tanto.

Tritate a pezzettoni i gherigli delle noci e tagliate il prosciutto a striscioline dopo aver eventualmente tolto il grasso.

Mescolate in un piccolo recipiente l'olio rimasto, 2 cucchiai di succo di melone e gli ingredienti previsti dal condimento.

Sistemate l'insalata in un piatto di portata oppure in 2 piatti fondi e distribuitevi sopra tutti gli altri ingredienti.

Versate il condimento a filo e servite.

Prosciutto ricco al melone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico