Pozzi d'amore

Pozzi d'amore Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Pozzi d'amore. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: farina 00. vaniglia,buccia di limone grattugiata,farina,lievito,miele millefiori,olio di semi di mais,panna fresca,crema,sciroppo di amarena,liquore,caffè,latte,succo di limone,uova,zucchero,Farina 00, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian
Ricetta originale
Ringraziamo FrAnMe-Cucina

Preparazione

Pozzi d'amore
Foto della ricetta: Pozzi d'amore
Le dosi indicate servono per realizzare circa 40 pozzi.

Per preparare i pozzi montate a crema le uova con lo zucchero (devono fare le bollicine). Sempre con le fruste in funzione versare a filo l'olio e il succo di limone; poi aggiungete la buccia del limone e, sempre con le fruste in funzione, un po' alla volta la farina e il lievito; il composto verrà piuttosto liquido. Versare nei pirottini e infornare a forno caldo 170° per circa 15 minuti, finché non saranno dorati.

Nel frattempo preparare la crema: mettete il latte con il baccello di vaniglia sul fuoco; aggiungete le uova leggermente sbattute, la farina setacciata e lo zucchero; portare ad ebollizione girando con un cucchiaio di legno in continuazione fino a quando la crema non si addenserà; ci vorranno circa 12 minuti. Lasciate raffreddare.

Quando i pozzi sono freddi tagliare con il coltello la calotta, formando un cono. Bagnare il pozzo con il liquido che si è scelto, aggiungere un cucchiaio di crema e guarnire con la panna montata e con il miele; applicare la calotta ricomponendo il pozzo e spolverare con zucchero a velo.
Pozzi d'amore

Tempi

  • Per la preparazione: 15 min
  • Cottura: 27 min
  • Tempo totale: 42 min

Ingredienti e dosi

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico