Pomodori e zucchine al gratin

Pomodori e zucchine al gratin Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Pomodori e zucchine al gratin. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: pomodori. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Contorni Italian

Preparazione

Lavate i pomodori, asciugateli e tagliateli a fette di medio spessore, eliminando nel contempo il grosso dei semi e l'acqua di vegetazione.

Mettete un paio di cucchiai d'olio in una casseruola larga, fate scaldare, quindi allineatevi sul fondo i pomodori, in un solo strato, salateli, pepateli leggermente e lasciateli rosolare 3-4 minuti per parte.

Dopodichè, togliete i pomodori dal fuoco e teneteli in caldo su un piatto.

Mettete in casseruola altri due cucchiai d'olio e fatevi rosolare le zucchine, ben mondate e tagliate a rondelle, per 5-6 minuti, sempre a calore moderato, quindi cospargetele con il sale necessario, una macinata di pepe e il basilico tritato finemente.

Fatto ciò, prendete una pirofila di adeguate dimensioni e disponetevi sul fondo le fette di pomodoro, senza sovrapporle, in modo da ottenere uno strato compatto; distribuitevi sopra le rondelle di zucchina, cospargete in superficie il pangrattato, condite con il resto dell'olio e passate nel forno già caldo (200 gradi) per 10 minuti circa, o quanto basta a rendere la preparazione ben dorata.

Togliete la pirofila dal forno, lasciate riposare qualche minuto a temperatura ambiente e poi servite.

Pomodori e zucchine al gratin
Totale calorie per persona
201

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico