Polpette al forno con farina di ceci

Polpette al forno con farina di ceci
Ricetta originale
Ringraziamo Lorena Terenghi: Briciole di Sapori

Preparazione

Polpette al forno con farina di ceci
Lessate le patate, spelatele e schiacciatele.

In una casseruola fate intiepidire 600 ml di acqua quindi, tenendo il fuoco medio, versate tutta la farina di ceci e salate. Mescolate velocemente fino a quando il composto si sarà addensato (la consistenza dovrà essere come un purè di patate).

A questo punto aggiungete le patate schiacciate, l'olio extra vergine di oliva e mescolare ancora.

Versate il composto in una ciotola e aggiungete le uova, tutto il formaggio grattugiato, un'abbondante macinata di pepe e regolate di sale.
Qualora il composto fosse troppo morbido, aggiungete del pangrattato e amalgamate il tutto.

Preriscaldate il forno a 180° e, nel frattempo, preparate le polpette prelevando dalla ciotola una dose, sempre uguale, con un cucchiaio di legno.

Lavorate con le mani l'impasto fino a formare una palla leggermente schiacciata quindi passatela in un'altra piccola ciotola con dentro poco pangrattato e i semi di sesamo. Procedete così fino al termine dell'impasto.

Sistemate le polpette pronte su una placca da forno rivestita con cartaforno leggermente oliata avendo cura di tenerle distanziate tra loro.

Mettete in forno e lasciate cuocere per circa 20 minuti o fino a quando la superficie delle polpette risulterà leggermente dorata.

Sono ottime consumate anche tiepide; cotte al forno sono sicuramente più leggere ma, volendo, potete anche friggerle in olio.

Ricetta originale

Leggi la ricetta originale sul blog Briciole di Sapori:
http://bricioledisapori.blogspot.it/2016/03/polpette-croccanti-con-farina-di-ceci-toscani-passate-al-forno.html
Polpette al forno con farina di ceci

Tempi

  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi per 5 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico