Polenta alla piemontese

Polenta alla piemontese Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Polenta alla piemontese. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: farina di granturco. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian

Preparazione

Mettete sul fuoco in una pentola il brodo e il latte e portateli a ebollizione.

Mescolate assieme i due tipi di farina.

Raschiate la costola di sedano, sbucciate la cipolla e l'aglio e mondate il porro; quindi tritate tutto assieme, versatelo in una terrina e amalgamatevi l'olio.

Ponete il trito a rosolare in un tegame su fiamma media e, quando tutto sarà ben appassito, toglietelo dal fuoco.

Appena il brodo e il latte avranno raggiunto il bollore, versatevi a pioggia le farine mescolate e fate cuocere per circa mezz'ora, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, affinché non si formino grumi.

Al termine della cottura, amalgamate alla polenta il soffritto, la fontina tagliata a dadini, il burro, la panna, sale e pepe e ritirate dal fuoco.

Mondate e lavate la salvia, il rosmarino, il basilico e l'alloro e tritateli assieme; poi uniteli alla polenta assieme al parmigiano, mantecate e servite caldo in tavola.

Polenta alla piemontese

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico