Pizza coperta con pomodorini e scamorza

Pizza coperta con pomodorini e scamorza Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Pizza coperta con pomodorini e scamorza. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: scamorza. acqua,farina,lievito di birra,olio evo,sale,zucchero,pomodorini,scamorza, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Antipasti Italian
Ricetta originale
Ringraziamo Melania Magurno: La ciliegina sul cupcake

Preparazione

Pizza coperta con pomodorini e scamorza
Per il ripieno è possibile farcire a piacimento, in questa ricetta ad esempio sono stati usati pomodorini e scamorza.

Per prima cosa sciogliere il lievito nell'acqua tiepida. Porre la farina a fontana su una spianatoia e nel centro versare sale, zucchero ed olio e piano piano aggiungere l'acqua.

Lavorarlo energicamente per qualche minuto e farlo lievitare per qualche ora coperto in una ciotola; è possibile lasciarlo lievitare anche fino a 24 ore.

Dopo che il panetto è lievitato, dividerlo in due porzioni e allargarlo con le mani come per la pizza.

Ungere una teglia con pochissimo olio e adagiare il primo strato di pasta, farcire con uno strato di scamorza, pomodorini tagliati per metà e un altro strato di scamorza.

Stendere il secondo strato di pasta e sigillare bene i bordi. Spennellare con un goccio di olio e cospargere origano e un pizzico di sale.

Infornare a forno già caldo a 180° per una ventina di minuti circa. Ogni tanto controllare la parte di sotto e quando è ben dorato spegnere e togliere la pizza chiusa dal forno.

Ricetta originale

Leggi la ricetta originale sul blog La ciliegina sul cupcake:
http://blog.cookaround.com/melaeicupcake/pizza-chiusa-con-pomodorini-e-scamorza/
Pizza coperta con pomodorini e scamorza

Tempi

  • Per la preparazione: 20 min
  • Cottura: 20 min
  • Tempo totale: 40 min

Ingredienti e dosi

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico