Pizza con pomodorini

Pizza con pomodorini Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Pizza con pomodorini. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: pomodorini. acciughe,farina,lievito di birra,mozzarella,olio,origano,pomodori,sale,Pomodorini, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian

Preparazione

Disporre la farina sulla spianatoia o sul tavolo, a fontana, nel centro mettere il lievito di birra sciolto in un cucchiaio di acqua tiepida, unirvi il sale, impastare aggiungendo l'acqua tiepida necessaria per ottenere un impasto compatto.

Lavorare la pasta energicamente con le mani, finché diventerà morbida ed elastica.

Formare una palla, infarinarla ed avvolgerla in un tovagliolo pulito, lasciarla lievitare per due ore in luogo tiepido.

Quando la pasta sarà lievitata, metterla di nuovo sulla spianatoia, impastarla per alcuni minuti.

Stendere con il mattarello una sfoglia rotonda, adagiarla in una teglia unta d'olio, spianare ancora la pasta con le dita, dovrà diventare un disco dello spessore di mezzo centimetro e del diametro di circa 35 cm.

Punzecchiare con i rebbi di una forchetta la superficie, sgocciolarvi un filo d'olio.

Dissalare e diliscare le acciughe, dividerle in filetti, tagliare a fettine la mozzarella, lavare i pomodori, privarli della pelle e dei semi, spezzettarli.

Disporre sulla pasta i filetti di acciughe spezzettati, la mozzarella e i pomodori spezzettati, spolverizzare su tutto sale e abbondante origano, condire con altro po' d'olio.

Mettere in forno caldissimo e fare cuocere poi a fuoco moderato per 15 minuti.
Pizza con pomodorini

Tempi

  • Per la preparazione: 15 min
  • Cottura: 15 min
  • Tempo totale: 30 min

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico