Pitta ripiena con pomodori e alici salate

Pitta ripiena con pomodori e alici salate Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Pitta ripiena con pomodori e alici salate. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: pomodori. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Antipasti Italian

Preparazione

Incorporate la sugna nella pasta, mettete il sale, il pepe e lavorate un poco.

Dividetela in due parti disuguali, stendete la più grande e foderate con essa una teglia unta.

In una padella con qualche cucchiaiata d'olio cuocete a fuoco vivace i pomodori privi dei semi e dell'acqua di vegetazione, condite con poco sale e, quando saranno cotti, ma non sfatti, toglieteli dalla padella e lasciateli raffreddare.

Sminuzzate il tonno, spinate le acciughe salate, lavatele e tagliatele in pezzetti, snocciolate le olive e dividetele a metà.

Unite il tutto al pomodoro già cotto, aggiungendo i capperi che avrete dissalato.

Mescolate e riempite con questo miscuglio la teglia.

Stendete la rimanente pasta e coprite con questa la 'pitta', pigiando i bordi affinché si attacchino e chiudano bene il ripieno.

Ungete la superficie con un po' di sugna e mettete in forno per 30-40 minuti.

Pitta ripiena con pomodori e alici salate

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico