Piselli e fagiolini al naturale

Piselli e fagiolini al naturale Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Piselli e fagiolini al naturale. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: fagiolini. fagiolini,piselli,basilico fresco,sale,zucchero, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Contorni Italian

Preparazione

Fagiolini conservati al naturale

Pulite i fagiolini spuntandoli da ambo le parti.

Mettete al fuoco una grossa pentola con acqua salata: appena questa bollirà, gettatevi i fagiolini con le foglie di basilico; fateli bollire rapidamente per 2 minuti, poi scolateli e stendeteli sopra un panno.

Quando saranno asciutti e freddi, disponeteli nei vasi di vetro e copriteli con acqua calda salata, precedentemente bollita.

Chiudete ermeticamente i vasi e fateli sterilizzare per 20 minuti; quindi conservateli in luogo adatto, fresco e buio.

Al momento di usare i fagiolini, scolateli dall'acqua di conserva e lavateli sotto l'acqua corrente.

Potete cucinarli nella maniera che più vi piacerà.

- - - - - -

Piselli al naturale

Sgranate i piselli e sbollentateli per qualche minuto in acqua caldissima leggermente salata.

Scolateli e disponeteli nei vasi, coprendoli di acqua che avrete in precedenza bollito con una presa di sale e un po' di zucchero (calcolate 6-7 g di zucchero per ogni litro di acqua).

Chiudete i vasi ermeticamente e fateli sterilizzare per 20 minuti.

Lasciateli raffreddare nella stessa acqua di sterilizzazione, poi estraeteli dal liquido, asciugateli w conservateli in un luogo buio e asciutto.
Piselli e fagiolini al naturale

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico