Pie di cioccolato e mandorle

Pie di cioccolato e mandorle Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Pie di cioccolato e mandorle. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: cioccolato. burro,chiara d'uovo,cioccolato,mandorle,rum,uova,zucchero, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Mettere in una terrina le mandorle pelate e tritate, aggiungere lo zucchero e la chiara d'uovo; mescolare sino a ottenere un impasto consistente da porre in frigorifero per mezz'ora.

Stendere quindi sulla spianatoia infarinata l'impasto e foderare la tortiera imburrata.

Questo involucro è molto fragile e si può rompere facilmente, ma basterà accostare i pezzi che si sono divisi premendoli con i polpastrelli.

Passare quindi in forno (180°C) per 25 minuti sino a che avrà assunto un bel colore dorato.

Fare intanto sciogliere con poco latte a bagnomaria il cioccolato spezzettato, sino a ottenere una crema liscia.

Fuori da fuoco aggiungere i tuorli, il burro a pezzettini, lo zucchero, rigirare molto accuratamente e lasciare raffreddare: montare intanto a neve molto soda gli albumi e quindi aggiungerli alla crema sempre rigirando con leggerezza.

Versare sulla torta la crema di cioccolato appena preparata e spruzzare con il rum.

Tenere il dolce nel frigorifero per qualche ora prima di toglierlo dalla tortiera e servirlo.
Pie di cioccolato e mandorle

Tempi

  • Per la preparazione: 25 min
  • Cottura: 35 min
  • Tempo totale: 60 min

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico