Piadina Romagnola della zia Franca

Piadina Romagnola della zia Franca Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Piadina Romagnola della zia Franca. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: strutto. bicarbonato,sale grosso,farina 00,lievito per pizza,acqua,strutto, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Antipasti Italian

Preparazione

Piadina romagnola della zia franca
Foto della ricetta: Piadina Romagnola della zia Franca
La Piadina Romagnola è un prodotto tipico dell'Emilia-Romagna che trova diffusione nelle zone tra Forlì, Cesena e Rimini, ma anche Ravenna, nel resto della Romagna, così come nel Montefeltro, nella provincia di Pesaro e Urbino, e di Ferrara.

La ricetta che segue è quella tipica della zona ravennate e gode dell'autorevolezza della Zia Franca, la quale ha raccolto l'arte della realizzazione della Piadina Romagnola dalla Nonna Mora, una che di farina se ne intende veramente! La sua famiglia, che gestiva un mulino, ha dato infatti vita alla Farina Benini, un marchio presente in Romagna ancora oggi sin dagli anni '40.

Se immaginiamo il numero di piadine realizzate dalle mani di questa famiglia in tanti anni, si può ben intuire come l'esperienza in questo campo sia una garanzia assoluta.

* * * * *
"La piadina è il pane, anzi il cibo nazionale dei Romagnoli" (Giovanni Pascoli)
Citazione tratta dal sito aforismi.meglio.it
* * * * *

Procedimento

Impastare la farina con il lievito, lo strutto, l'acqua e il bicarbonato. Sbriciolare grossolanamente il sale grosso (con l'aiuto del retro di un cucchiaino) ed aggiungerlo all'impasto. Continuare a impastare con le mani per qualche minuto.

Dividere il preparato in 6-7 porzioni di grandezza omogenea. Lavorare ogni porzione con il mattarello per renderla sottile mezzo centimetro, dando al composto la forma rotonda classica della Piadina Romagnola.

Cuocere ogni piadina sull'apposito testo (si chiama così la tradizionale piastra romagnola): in mancanza del testo è possibile utilizzare in alternativa una padella antiaderente.

La fiamma deve essere media e il tempo di cottura di circa 2-3 minuti per parte; valutare comunque la colorazione che la piadina assume durante questa fase: dovrà risultare omogeneamente dorata, con poche aree scure, e di consistenza sufficientemente rigida.

Terminata la cottura riporre ogni piadina in posizione verticale su un canovaccio e attendere qualche minuto per farla raffreddare un poco. Consumare a piacimento, calda, fredda, da sola oppure farcita.
Piadina romagnola della zia franca

Tempi

  • Per la preparazione: 10 min
  • Cottura: 5 min
  • Tempo totale: 15 min

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Commenti

Leggi i commenti presenti per questa ricetta

Altre ricette in ordine alfabetico