Piadina con carpaccio, rucola e paté di olive nere

Piadina con carpaccio, rucola e paté di olive nere Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Piadina con carpaccio, rucola e paté di olive nere. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: rucola. aglio,bicarbonato di sodio,capperi,carpaccio,farina,filetti di acciughe,lievito,acqua,latte,olio evo,olive nere snocciolate,origano,parmigiano,paté di olive nere,succo di limone,rucola,sale,sale fino,sale e pepe,strutto, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Antipasti Italian
Ricetta originale
Ringraziamo Vera Kluzer: La Pasta Risottata

Preparazione

Piadina con carpaccio, rucola e paté di olive nere
Foto della ricetta: Piadina con carpaccio, rucola e paté di olive nere

Preparare le piadine


Lasciate ammorbidire lo strutto fuori dal frigorifero per un'ora.

Scaldate (poco) il latte e l'acqua in modo che risultino tiepidi.

Con la farina sul tavolo o su un tagliere fate una fontana: fate un buco al centro e mettetevi:
strutto, bicarbonato, sale e lievito. Schiacciate con una forchetta, aggiungere acqua e latte tiepidi.

Impastate per una decina di minuti. Se l'impasto risultasse inizialmente appiccicoso, proseguite impastandolo ancora, in modo che risulti liscio e morbido.

Mettete la pasta in una ciotola: coprite con pellicola trasparente e lasciatela riposare per 48 ore a 20º circa. Il riposo può essere anche più breve, ma la qualità finale ne può risentire.
Se fate riposare in frigorifero, ricordate di estrarre l'impasto 2 ore prima dell'uso.

Quando l'impasto sarà pronto dividetelo in 6 palline da 140 gr circa: lasciatele riposare mezz'ora.

Infarinate il tagliere, prendete una pallina per volta e stendetela formando un cerchio di circa 20 cm di diametro: aiutatevi prima con le dita e poi con un mattarello.

Scaldate il testo o la teglia di terracotta; in alternativa è possibile utilizzare una padella antiaderente di almeno 20 cm di diametro.

Cuocete la piadina pochi minuti per lato, girando spesso con una paletta, a fuoco non troppo alto; farcitela quando ancora sarà calda per evitare che si rompa. Prima di farcire le piadine si possono impilare una sopra l'altra in modo che mantengano il calore.

Preparare il paté di olive


Mettete in un mixer tutti gli ingredienti indicati per preparare il paté: frullate aggiungendo l'olio necessario fino ad avere una crema.

Farcitura della piadina


Farcite ogni piadina con qualche foglia di rucola, 2 fette di carpaccio (la rucola e il carpaccio vanno precedentemente salati pochissimo) e il paté di olive.

Richiudete a metá la piadina. Consumate ancora calda.

Ricetta originale


Visita la ricetta originale di Vera Kluzer a questo indirizzo: http://lapastarisottata.blogspot.com.es/2014/06/piadina-con-carpacciopate-di-olive.html
Piadina con carpaccio, rucola e paté di olive nere

Ingredienti e dosi

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico