Pesche sciroppate 2

Pesche sciroppate 2 Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Pesche sciroppate 2. , ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

23139 PESCHE SCIROPPATE INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Attrezzatura: 3 vasi di 1/2 l l'uno di capacità, di vetro resistenti alla bollitura e dotati di tappo a vite a chiusura ermetica, pesche.

Sbucciate le pesche, portate a bollore 3 l di acqua, lavatele, tuffatele nell'acqua bollente e lasciatevele per 1 minuto.
Scolatele, passatele sotto l'acqua fredda e scolatele ancora, (queste operazioni servono perché si stacchi bene la pelle).
Togliete la buccia con un coltellino affilato, tagliate ogni pesca a metà ed eliminate il nocciolo.
Preparate i contenitori: lavate i vasi con acqua calda e detersivo; sciacquateli con acqua bollente, scolateli e asciugateli con un telo di bucato.
Appoggiateli su un telo pulito con l?imboccatura rivolta verso il basso.
In questo modo evitate che vi entri della polvere.
Riempite i vasi: sistemate le mezze pesche a strati nei vasi di vetro, spolverizzando ogni strato con 2 cucchiai di zucchero.
Per eliminare il più possibile i vuoti fra i pezzi di pesca, battete più volte i vasi riempiti sul piano di lavoro, dopo avervi sistemato sopra un telo piegato più volte (così evitate che i vasi si rompano).
Distribuite nei barattoli lo zucchero rimasto; chiudete i barattoli con tappi a vite.
Appoggiate un vecchio strofinaccio piegato più volte sul fondo di una capace pentola, avvolgete ogni barattolo con pezzi di stoffa e sistemateli in piedi nella pentola.
Lo strofinaccio e i pezzi di stoffa servono a impedire che i barattoli urtino fra di loro durante la bollitura e possano rompersi.
Coprite i vasi con acqua fredda, ponete la pentola sul fuoco, portate l'acqua a bollore e fate bollire per 40 minuti.
Regolate il fuoco in modo che l'ebollizione non sia troppo forte.
Se l'acqua si consuma e i vasi non restano più sommersi, aggiungete altra acqua bollente fino a coprirli completamente.
Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare i barattoli immersi nell'acqua.
Raccoglieteli e conservateli in luogo fresco, buio e asciutto.
Si mantengono 8-10 mesi.
Una volta iniziato un barattolo, se non lo terminate subito, conservatelo in frigo: dura 4-5 giorni.
Potete aromatizzare le pesche introducendo nei barattoli, quando li riempite, 3 stecche di vaniglia (una per barattolo) divise in 3-4 pezzi.
Pesche sciroppate 2

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico