Perciatelli ai porcini

Perciatelli ai porcini Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Perciatelli ai porcini. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: porcini. acciuga,burro,funghi porcini,grana grattugiato,prezzemolo,olio extravergine,origano,perciatelli,pomodori,sale e pepe,aglio,succo di limone,Porcini, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian

Preparazione

Scaldare dell'acqua in una casseruola.

Con un coltellino pulirte con cura i funghi, raschiandoli bene sul gambo, poi sciacquarli e affettarli sottili.

Tuffare per un istante i pomodori nell'acqua in bollore; scolarli, passarli sotto acqua corrente e pelarli; aprirli a metà, togliere i semi e spezzettare la polpa.

Lavare e diliscare l'acciuga.

Rimettere sul fuoco la casseruola già usata con l'olio e l'acciuga, spappolare con una forchetta; dopo qualche minuto, unire i funghi, i pomodori, pochissimo sale e l'origano.

Incoperchiare e cuocere a fuoco moderato per 20 minuti, mescolando spesso con un cucchiaio di legno.

Tritare finemente il prezzemolo e lo spicchio d'aglio e unirli agli altri ingredienti dopo i primi 10 minuti di cottura.

In una pentola portare a bollore tre litri e mezzo d'acqua salata e farvi cuocere la pasta, scolandola leggermente al dente; condirla col sugo preparato, con il succo di limone e il burro crudo, una macinata di pepe e il grana oppure il parmigiano mescolando bene.
Perciatelli ai porcini

Tempi

  • Per la preparazione: 15 min
  • Cottura: 25 min
  • Tempo totale: 40 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico