Pennette con cavolfiori e mollica croccante

Pennette con cavolfiori e mollica croccante Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Pennette con cavolfiori e mollica croccante. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: cavolfiore. pelati,cipolla,mollica di pane casereccio,olio d'oliva,pasta tipo pennette rigate,cavolfiore,sale,pepe,pancetta fresca, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian
Ricetta originale
Ringraziamo FrAnMe-Cucina

Preparazione

Pennette con cavolfiori e mollica croccante
Lessate le cime di cavolfiore in acqua bollente salata.

Intanto preparate il sughetto facendo soffriggere dolcemente la cipolla con un cucchiaio di olio insieme alla pancetta fresca ridotta a striscioline. Aggiungete i pelati schiacciati con una forchetta, salate e pepate; portate a cottura unendo un pizzichino di zucchero per togliere l'eventuale acidità del pomodoro.

Scolate la verdura e nella stessa acqua fate cuocere le pennette.

Per la mollica croccante: in un padellino antiaderente versate il pane tritato (con le mani oppure con l'ausilio di un mixer) e fatelo dorare, mescolando spesso.

Assemblate il piatto scolando la pasta, unendo il cavolfiore, il sughetto e finendo con la mollica dorata. Servite con un po' di pepe fresco macinate.

Il cavolfiore è ricco di vitamine e nel periodo invernale aiutano l'organismo a difendersi dai malanni di stagione.
Pennette con cavolfiori e mollica croccante

Tempi

  • Per la preparazione: 15 min
  • Cottura: 20 min
  • Tempo totale: 35 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico