Penne al pesto di rucola con patate e gamberi

Penne al pesto di rucola con patate e gamberi Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Penne al pesto di rucola con patate e gamberi. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: rucola selvatica. brandy,code di gamberi,pepe,olio extra vergine di oliva,patate,penne rigate,pinoli,rucola selvatica,sale fino,sale grosso,spicchi di aglio,vino bianco, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian

Preparazione

Lavate le code di gambero in acqua fredda, premete con 2 dita e rompete i gusci in più parti, quindi sfilate i gusci senza rompere la polpa delle code, asciugateli.

Eliminate il filetto nero che si trova nella parte curva delle code e tenete da parte.

Accorciate i gambi delle foglie di rucola, lavatele, sgocciolatele e allargate su un telo da cucina.

Sbucciate gli spicchi di aglio.

Mettete metà rucola nel bicchiere di un robot da cucina con uno spicchio di aglio, 60 g di pinoli e 1/2 cucchiaio di sale grosso e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Continuando a frullare incorporate 8 cucchiai di olio, goccia a goccia e tenete il pesto in frigo fino al momento di usarlo.

In una padella rosolate un minuto l'aglio rimasto con 2 cucchiai di olio, insaporitevi 2 minuti i gusci dei gamberi, mescolate, bagnate con il Brandy e lasciate evaporare per 2 minuti.

Togliete i gusci e l'aglio dalla padella, insaporite un minuto le code di gambero nel fondo di cottura, bagnate con il vino, fate evaporare per 2 minuti, quindi salate e pepate.

Bollite 3 l di acqua in una pentola, salatela con il sale grosso rimasto e versatevi le patate sbucciate, lavate e tagliate a dadi di un cm, la pasta e la rucola rimasta.

Cuocete pasta e verdure per 13 minuti, quindi scolatela, mettetela nella padella con i gamberi ed insaporitela 30 secondi a fiamma vivace, mescolate e mettete il pesto in una insalatiera.

Allungate il pesto con 2 cucchiai dell'acqua di cottura della pasta.

Unite pasta, verdure, gamberi e mescolate.

Servite su un piatto da portata con i pinoli rimasti e la rucola cruda.

Il vino adatto è un vino bianco, con profumo e sapore molto aromatici, come il Muller Thurgau dell'alto Adige.

.
Penne al pesto di rucola con patate e gamberi

Tempi

  • Per la preparazione: 30 min
  • Cottura: 21 min
  • Tempo totale: 51 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico