Pasta zucchine pomodorini e gamberetti

Pasta zucchine pomodorini e gamberetti Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Pasta zucchine pomodorini e gamberetti. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: gamberetti surgelati. cipolla,gamberetti surgelati,pasta,olio d'oliva,pepe nero,peperoncino,pomodorini ciliegino,sale,vino bianco,zucchine, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian
Ricetta originale
Ringraziamo Enza la Cuoca: In cucina con Enza

Preparazione

Pasta zucchine pomodorini e gamberetti
Foto della ricetta: Pasta zucchine pomodorini e gamberetti
Per preparare il sugo si consiglia di usare una padella antiaderente grande, in modo da far saltare in padella la pasta insieme al condimento. Se non ne hai una abbastanza grande non c'è problema: è possibile utilizzare la pentola in cui farai cuocere la pasta.

Taglia la cipolla a piccoli quadretti e falla soffriggere in padella con una buona quantità di olio d'oliva. Non appena la cipolla sarà leggermente dorata aggiungi le zucchine tagliate a dischetti e falle friggere, a fuoco moderato, mescolando e girandole spesso.

Raccomandazione: la cottura delle zucchine è importante! Prima di aggiungere gli altri ingredienti, le zucchine devono aver acquistato un bel colore marroncino e devono diventare morbide.

Aggiungi i pomodorini tagliati a pezzetti, metti il coperchio alla padella e lascia cuocere a fuoco lento (più o meno per 15-20 minuti), mescolando e controllando il grado di cottura di tanto in tanto. Presta attenzione a mantenere il fuoco basso in quanto i pomodorini devono avere il tempo di cuocere lentamente e insaporirsi bene.

Quando i pomodorini ti sembrano quasi cotti e il sugo comincia ad amalgamarsi, è il momento di aggiungere i gamberetti ancora congelati. A questo punto, se vuoi, puoi sfumare con un dito di vino bianco. Rimetti il coperchio e lascia cuocere per altri 5 minuti.

Togli il coperchio, aggiusta di sale, aggiungi pepe nero e/o peperoncino e ultima la cottura per qualche altro minuto, finché l'acqua rilasciata dai gamberetti si sarà asciugata. Se è il caso aggiungi un filo d'olio d'oliva a fine cottura. Il sugo è pronto.

Nel frattempo metti a bollire l'acqua per la pasta. Scola la pasta al dente e passala in padella, a fuoco medio, dove ad attenderla c'è il gustoso e saporito condimento; fai saltare per un paio di minuti. Cospargi tutto con prezzemolo tritato e servi in tavola.
Pasta zucchine pomodorini e gamberetti

Tempi

  • Per la preparazione: 10 min
  • Cottura: 30 min
  • Tempo totale: 40 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Commenti

Leggi i commenti presenti per questa ricetta

Altre ricette in ordine alfabetico