Pasta sfoglia

Pasta sfoglia Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Pasta sfoglia. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: burro. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Le proporzioni possono variare a seconda se si vogliono sfoglie più magre o no.

Preparate la pasta e mantenetela a forma di palla.

Preparare una palla con il burro, magari aiutandovi con della carta oleata per non sporcarvi troppo.

Ora l'abilità sta nel procurare che sia la pasta che la palla di burro abbiano più o meno la stessa consistenza, lavorando sempre in ambiente fresco (il burro si scioglie facilmente).

Nel frattempo che stendete la pasta, mettete in frigo il burro.

Stesa la pasta in forma quadrata, prendete la palla di burro e ponetela leggermente schiacciata al centro del quadrato.

Piegate il quadrato di pasta ponendo gli angoli sopra la palla di burro, di modo che questo venga racchiuso dalla pasta.

Con il mattarello iniziate a stendere in forma rettangolare, facendo attenzione che il burro non si sciolga schizzando fuori dal fazzoletto di pasta.

Non cercate di ottenere un rettangolo sottile.

Appena risulta sufficiente ad essere piegato in tre parti, ripiegate il rettangolo in modo da ottenere tre strati e mettete in frigo.

In una ventina di minuti il burro tra la pasta avrà recuperato consistenza, riprendete quindi il 'libretto' di pasta e burro, ristendetelo in rettangolo e ripiegatelo in tre, ristendete ancora e ripiegate.

A questo punto il burro avrà perso consistenza, quindi è il momento di rimettere il libretto in frigo per un'altra ventina di minuti.

Ripetete ancora una volta la sequenza e rimettete in frigo.

Pasta sfoglia
Totale calorie per persona
268

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico