Pasta alla rucola

Pasta alla rucola Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Pasta alla rucola. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: insalata rucola. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian

Preparazione

Lavare i pomodorini, farli scottare in acqua bollente, scolarli, privarli della buccia, dei semi, dell'acqua di vegetazione e tagliarli a spicchietti.

Pulire la rucola, tagliarla a pezzetti, lavarla accuratamente in abbondante acqua fredda e scolarla.

Sbucciare lo spicchio d'aglio, lavarlo e schiacciarlo leggermente.

In un tegame far scaldare l'olio con l'aglio e il peperoncino.

Aggiungere gli spicchietti di pomodoro, un pizzico di sale e farli cuocere, a fuoco vivace, per 4-5 minuti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.

In una pentola portare a ebollizione abbondante acqua, salarla e farvi cuocere gli gnocchetti dì zita lunghi rigati al dente.

Circa 5 minuti prima della fine della cottura della pasta, unire la rucola.

Scolare gli gnocchetti di zita lunghi rigati con la rucola, condirli con la salsa preparata e distribuirvi sopra la ricotta dura a lamelle sottili.

NOTA: In mancanza della rucola selvatico, non sempre facilmente reperibile, potrà essere utilizzata la rucola coltivata, riducendone la quantità a 300 g.

Se non si trovasse la ricotta dura, si potrà usare con ottimi risultati il formaggio pecorino romano, da grattugiarsi direttamente sulla pasta.

VINO: Cortese di Gavi (bianco - Piemonte) servito a 10 gradi.

Pasta alla rucola

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico