Panzerotto verace (3)

Panzerotto verace (3) Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Panzerotto verace (3). Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: burro. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Antipasti Italian

Preparazione

Prepara un impasto con 200 g di farina 0, 100 g di burro reso molle al calore, 1 tuorlo d'uovo, un pizzico di sale e un goccio di latte.

Fallo riposare in un luogo caldo per almeno mezz'ora.

Impastalo di nuovo su una tavola infarinata e ricavane dei dischi spessi mezzo centimetro e del diametro di 20 cm.

Ungili leggermente su un lato con pochissimo olio d'oliva.

Prepara il ripieno con 300 g di mozzarella tagliata a dadini e 300 g di prosciutto (quello cotto è meglio perché rimane meno salato).

Metti un po' di ripieno al centro di ogni disco e bagnane il contorno con un uovo sbattuto.

Piega in due i dischi fino a formare un sacco a forma di mezza luna e chiudilo molto bene inumidendo i bordi, se necessario, anche con un po' d'acqua.

Ungi esternamente i calzoni con un po' d'olio e mettili in forno su una placca unta per circa 20 minuti a temperatura molto alta.

Panzerotto verace (3)

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico