Panzerotti alla meridionale

Panzerotti alla meridionale Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Panzerotti alla meridionale. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: mozzarella di bufala. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Antipasti Italian

Preparazione

Versate la farina a fontana e mettete al centro 100 g di strutto, un cucchiaino di sale e 2 cucchiai di acqua tiepida.

Lavorate gli ingredienti con la punta delle dita formando una pasta liscia e compatta aggiungendo, all'occorrenza ancora un po' d'acqua.

Formate una palla e lasciatela riposare per almeno un'ora.

Soffriggete il prosciutto a fuoco basso finché il grasso sia sciolto.

Versatelo in una terrina, lasciatelo raffreddare quindi unite la mozzarella a dadini, il parmigiano, il provolone, il prezzemolo, le uova, insaporite con pepe e noce moscata e amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Stendete la pasta per uno spessore di circa 3 mm e ritagliate dei cerchi aventi un diametro di 8-10 cm.

Mettete al centro di ogni cerchio un mucchietto di ripieno, quindi ripiegate la pasta formando delle mezzelune e sigillando bene i bordi.

In una padella, scaldate abbondantemente lo strutto e, quando sarà bollente, friggetevi i panzerotti un po' alla volta finché non diventino ben dorati.

Scolateli, sgocciolateli su carta assorbente e serviteli subito.

Panzerotti alla meridionale

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico