Pane ferrarese/Crocetta

Pane ferrarese/Crocetta Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Pane ferrarese/Crocetta. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: farina. acqua,farina,olio d'oliva,lievito di birra,sale fino,strutto, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Antipasti Italian

Preparazione

Mescolate in una terrina l'acqua, il lievito, lo strutto e l'olio; aggiungete la farina, il sale ed impastate bene; fatelo lievitare, coperto con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato ed un telo da cucina asciutto, per circa 30 minuti.

Dividete l'impasto in 4 palline, stiratele con il matterello formando delle pizzette, arrotolatele formando dei filoncini non troppo grossi (circa 2/3 cm di diametro), adagiateli verticalmente sul tagliere e assottigliateli con il matterello fino ad uno spessore di 1/2 cm.

Adagiate la pasta verticalmente sulla spianatoia tenendo con la mano sinistra la punta inferiore e con la mano destra fate una piccola piega all'estremità opposta, cominciate ad arrotolare, lavorando su una parte della pasta, premendo con il palmo della mano e la base delle dita, srotolando e riavvolgendo, senza premere, fino ad ottenere un rotolino lungo e sottile.

A questo punto, procedete sulla pastella srotolando e riavvolgendo fino a raggiungere il centro.

Fate la stessa cosa con l'atra estremità tenendo il cornetto già confezionato con la sinistra; raggiunto il centro, sollevate la parte centrale d'impasto facendolo sporgere fra i due cornetti e tenendo la forma di pane appoggiata sul tavolo, fissate i cornetti premendo con i pollici al centro, e formate una 'X'.

Adagiate il pane su una placca da forno, fatelo lievitare per circa 50 minuti e cuocetelo in forno caldo a 200° per 10 minuti e a 180° per altri 10 minuti.
Pane ferrarese/crocetta

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico