Pane fatto in casa (by Ren)

Pane fatto in casa (by Ren) Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Pane fatto in casa (by Ren). Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: farina tipo 00. zucchero,sale,farina tipo 00,acqua tiepida,lievito, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Antipasti Italian
Ricetta originale
Ringraziamo Renato Pischedda: Le ricette by Ren

Videoricetta

Preparazione

Pane fatto in casa (by ren)
Foto della ricetta: Pane fatto in casa (by Ren)
Inserire gli ingredienti nell'impastatrice, lasciar lavorare la macchina qualche minuto, prendere l'impasto e lavorarlo a mano fino ad ottenere un impasto elastico.
Lasciare lievitare per 2 ore coperto con un canovaccio, dopodiché, rimpastare molto dolcemente dandogli la forma desiderata, e metterlo su una teglia da forno e lasciarlo per la seconda lievitazione un'altra ora ben coperto.

Con il forno già caldo a 250° mettere la teglia in forno, e dopo 20 minuti abbassare la temperatura a 160° e finire la cottura a questa temperatura. Tempo di cottura (totale) circa 45-50 minuti. Lasciatelo raffreddare (senza tagliarlo, continuerà la sua cottura) per circa un'ora tenendolo su una griglia in modo che passi aria anche sotto.

Questo tipo di cottura, rende l'esterno croccante e la mollica soffice.
Pane fatto in casa (by ren)

Tempi

  • Per la preparazione: 240 min
  • Cottura: 50 min
  • Tempo totale: 290 min

Ingredienti e dosi

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Commenti

Leggi i commenti presenti per questa ricetta

Altre ricette in ordine alfabetico