Orecchiette fatte in casa
Ricetta originale
Ringraziamo Angela Lemma: I Sapori della mia Cucina
Preparazione
Foto della ricetta: Orecchiette fatte in casa
Su una spianatoia disponete a fontana la semola. Al centro della fontana incorporate il sale e l'acqua tiepida iniziando a lavorare con la punta delle dita cercando di amalgamare a poco alla volta cercando di non far fuoriuscire l'acqua dai bordi della fontana.
Iniziate ad impastare per circa 10 minuti cercando di rendere il tutto omogeneo. L'impasto non dovrà risultare né troppo duro né troppo molle (se risulterà un pochino troppo duro aggiungete un pochino di acqua tiepida e riprendete ad impastare). Lavorate energicamente! Una volta pronto l'impasto copritelo con un canovaccio umido.
Tagliate un pezzetto di impasto e riducetelo a serpentello dello spessore di una matita circa.
Tagliate a tocchettini di 1 cm e, con la punta arrotondata di un coltello (non dalla parte con i dentini) trascinatela da un lato all'altro premendo in modo da assottigliare l'impasto (non a caso viene chiamata "STRASCINATA" :-) proprio per il movimento del coltello).
Risulterà arrotolata su se stessa. A questo punto con il pollice e l'indice della mano sinistra prendete il lato esterno e adagiatelo sul pollice stesso cercando di dargli la forma un pochino a cupola dell'orecchietta.
Adagiatele una ad una accanto all'altra su una tovaglia di cotone e lasciatele asciugare/seccare per tutta la notte. Può sembrare un lavoro lungo e complesso ma il risultato ripaga ampiamente lo sforzo.
Tempi
- Per la preparazione: 60 min
- Cottura: 0 min
- Tempo totale: 60 min
Ingredienti e dosi per 7 persone
- 900 gr di semola di grano duro rimacinata
- 300 ml di acqua tiepida
- 1 pizzico di sale
Ingrediente principale
Vedi anche
- Ricette a base di semola di grano duro
- Altre ricette nella categoria: Primi piatti